Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • 150º anniversario dell’Unità d’Italia

    Pubblicato il 11 marzo 2011 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook
    Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: è il logo del 150º Anniversario dell’Unità d’Italia che si celebra quest’anno.
    Come ha detto il Capo dello Stato, l’Unità d’Italia fu perseguita e conseguita attraverso la confluenza di diverse visioni, strategie e tattiche, la combinazione di trame diplomatiche, iniziative politiche e azioni militari, l’intreccio di componenti moderate e componenti democratico rivoluzionarie.
    Fu davvero una combinazione prodigiosa, che risultò vincente perché più forte delle tensioni anche aspre che l’attraversarono.
    Parteciperò alla solenne cerimonia celebrativa del Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, che si terrà giovedì 17 marzo alle 16,30 nell’Aula di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica.
    Il Capo dello Stato, salutato da un picchetto d’onore, sarà accolto alle ore 16, all’ingresso di Montecitorio dai Presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.
    Prima dell’inizio della seduta comune i Presidenti visiteranno una mostra, allestita nel Transatlantico, di documenti storici relativi al 1861 e al 1948.
    In Aula la Banda militare Interforze eseguirà l’Inno d’Italia e, subito dopo, prenderanno la parola, per svolgere il loro intervento, nell’ordine, il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e il Presidente della Repubblica alla presenza di deputati, senatori e altre autorità dello Stato.
    Gli onori militari, tributati al Capo dello Stato in piazza Montecitorio, concluderanno la Cerimonia che sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

    Lascia un commento