Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Appello sulla cittadinanza

    Pubblicato il 10 maggio 2012 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    Ho aderito all’appello del collega David Sassoli a favore di una direttiva europea che inviti tutti gli stati membri all’approvazione di leggi nazionali per garantire ai figli degli stranieri nati in un paese europeo il diritto della cittadinanza per ius soli (diritto del suolo).

    Hanno firmato anche Rita Levi Montalcini, Romano Prodi, Stefano Rodotà, Andrea Camilleri, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Piero Fassino per ricordare come in Europa milioni di bambini, figli di migranti, nascano e crescano nei paesi membri senza godere del diritto all’uguaglianza e tantomeno dello status di cittadini. Una situazione in forte contrasto con quanto sancito dalle Nazioni Unite a proposito del diritto dei bambini ad essere protetti e rispettati.

    Il 31 maggio è stata organizzata una manifestazione a Roma, in piazza San Silvestro, con musica e interventi delle comunità straniere residenti in Italia, del mondo dell’associazionismo italiano e cattolico, i rappresentanti sindacali e politici. Il tutto senza bandiere e colori.
    Perché la cittadinanza è un diritto di tutti.

    Lascia un commento