Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Burocrazia, freno alla ripresa

    Pubblicato il 8 giugno 2012 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    La scorsa settimana sono intervenuto in Commissione Finanze denunciando che l’eccessiva burocrazia rappresenta un peso per le imprese, un vero e proprio freno per la crescita del Paese.

    Il trend economico negativo è in atto da più di un decennio e la crisi finanziaria ha aggravato la situazione facendo emergere tutta la debolezza del nostro sistema. E’chiaro che servono delle riforme se vogliamo che l’Italia torni a crescere, altrimenti ricorderemo questa crisi finanziaria come il colpo letale al belpaese.

    Fulvio Conti, vice presidente di Confindustria, sul Sole 24 ore invoca un “rinascimento manifatturiero” e pone allo stesso tempo delle condizioni base perché ciò avvenga.
    “Innanzitutto – sostiene – un quadro normativo leggero, chiaro e prevedibile, per sostenere quegli investimenti che incoraggerebbero una solida ripresa industriale”.

    Individua un tema chiave e non possiamo che concordare. Chi conosce il nostro tessuto imprenditoriale, fatto di tante medie e piccole aziende, sa che a volte la burocrazia è uno dei costi più rilevanti per l’impresa. Dalle regole poco chiare, aperte a diverse interpretazioni, alle norme che si sovrappongono creando confusione; per non parlare dei ritardi che si accumulano nel rapporto con la pubblica amministrazione.

    Spesso si ha la sensazione di muoversi in un labirinto. Ogni norma nasconde delle insidie (e quindi delle perdite di tempo) per l’imprenditore. Ne affronto costantemente in Commissione Finanze, raccogliendo le sollecitazioni e le perplessità del mondo economico veronese. E’una battaglia lunga, che si affronta con costanza e continuo dialogo con le categorie economiche. Coloro che sperimentano sul campo tutti i giorni l’eccessiva burocratizzazione del paese sanno cogliere i pericoli nascosti anche tra le pieghe di alcune norme.
    Sono anche io convinto che la vera liberalizzazione sia la sburocratizzazione del Paese. Non significa assenza di regole. Significa chiarezza, certezza e rapidità.

     

    Lascia un commento