Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Italicum, bene innalzamento soglia

    Pubblicato il 31 gennaio 2014 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    Come scrivevo la scorsa settimana, la soglia per accedere al premio di maggioranza fissata al 35% era troppo bassa. L’innalzamento al 37% è positivo, anche se auspico il 40%.
    Rimangono alcune distorsioni cervellotiche, come il cosiddetto emendamento “Salva Lega”: perché chi prende più dell’8% in tre circoscrizioni deve entrare in parlamento e chi prende il 7.8% in tutta Italia no? Inoltre la clausola è prevista per chi non si presenta in più di sette circoscrizioni e questo sembra fatto per evitare che la Lega non tolga voti a Forza Italia in troppe regioni.
    A livello politico questa complicazione servirebbe solo a creare un asse Berlusconi-Lega, un film già visto per vent’anni. I frutti che ha dato li conosciamo.
    Comunque bisogna arrivare a una legge elettorale nuova e per questo il lavoro deve proseguire.
    Come ha ricordato il capogruppo di Scelta civica Andrea Romano:

    Il testo non ci piace su moltissimi punti, sui quali abbiamo presentato emendamenti migliorativi. Abbiamo anche perplessità di natura costituzionale, che siamo convinti saranno risolte nel corso della discussione parlamentare; ma il punto è che la nuova legge elettorale deve partire altrimenti sarebbe un fallimento della politica e la certificazione della nostra incapacità come legislatori.

    Lascia un commento