Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Rischio pantano per l’Italicum

    Pubblicato il 7 marzo 2014 giampaolo 2 commenti Condividi su Facebook

    Dopo 8 anni, la Consulta ha dichiarato incostituzionale il sistema che abbiamo adottato, nostro malgrado, nelle ultime tre elezioni: il famigerato porcellum.
    Questo governo non è il primo che cerca di riformare un sistema creato ad arte per l’instabilità e sappiamo che le insidie sono tante come alto è il rischio di finire nell’ennesima palude.
    Ci sono ancora degli aspetti controversi dell’Italicum: temi come le quote di sbarramento, il premio di maggioranza, la parità di genere e il ruolo del senato.
    La riforma del senato non è in esame in questa legge, perché si necessità una riforma costituzionale, che ha tempi più lunghi – doppia lettura da parte di camera e senato a distanza di tre mesi -, ma siamo convinti che si possa superare il bicameralismo perfetto trasformando la seconda camera in senato delle autonomie.
    Il passaggio è delicatissimo e attendiamo anche il parere del capo dello stato che ovviamente durante la discussione parlamentare non si sbilancia, però ha fatto notare in una nota che la promulgherà “dopo un attento esame”. Forse anche Giorgio Napolitano teme si possa creare un pasticcio.
    Vediamo dei miglioramenti rispetto al porcellum, purtroppo non sarà una riforma così radicale e distante da quanto abbiamo ora; mi auguro solo che garantisca maggiore governabilità e che la partita sul senato non si areni e non sia fonte di futuri giochi tra le parti. Una volta per tutte servono regole chiare.

     

    2 risposte a “Rischio pantano per l’Italicum”

    1. Giovanni Massensini

      Caro Giampaolo,
      Ho letto proprio ieri, un articolo di Francesco Cossiga scritto il 23 Dicembre 1992
      pubblicato in prima pagina di copertina del
      settimanale L’ITALIA diretto da Marcello Veneziani 23/12/1992, lo avrai senz’altro letto, comunque è attualissimo,sono passati 22 anni, ma non è cambiato niente.
      ( Il film ” IL GATTOPARDO”)

      Ti porterò comunque in ufficio Lunedì una fotocopia.
      Ciao buon fine settimana.
      Giovanni Massensini

    2. Grazie Giovanni per la consueta attenzione. Attendo l’articolo. Giampaolo

    Lascia un commento