Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • San Zeno, la bellezza del Garda tutto l’anno

    Pubblicato il 31 ottobre 2013 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    La settimana scorsa sono stato invitato a Sana Zeno di Montagna per la festa delle castagne.
    Ringrazio per la calorosa accoglienza l’amministrazione e la sindaca Graziella Finotti, con la quale ho collaborato due anni fa per la proroga della “vita tecnica” della funivia di Prada.
    Dopo il convegno sulla Regione del Garda, ogni appuntamento che valorizza la bellezza e l’eccellenza del nostro territorio mi conferma che abbiamo grandi risorse da sfruttare tutto l’anno. Proprio per questo voglio mettere in evidenza un appuntamento che fa emergere la bellezza del Garda anche al di fuori della “classica” stagione estiva.
    E’ la più importante festa tradizionale di San Zeno di Montagna, legata al frutto che costituiva un tempo uno degli alimenti base della gente di montagna. Questo è il periodo delle castagne e in queste tre settimane di festa si assiste al Palio delle Contrade, una sfida tra i ristoranti del paese.
    Oltre che a degustare pietanze a base di castagne, si possono acquistare i prodotti direttamente dai produttori (facenti parte del Consorzio Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P.).
    La montagna è un altro aspetto del Garda che se valorizzato può rafforzare l’offerta turistica e enogastronomica anche per i mesi autunnali e invernali.

    Lascia un commento