Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Una vergognosa diretta

    Pubblicato il 26 ottobre 2011 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    Scrivo questa riflessione quasi in diretta.

    Sono in aula,  la seduta è stata sospesa dal Presidente di turno, On.Bindi, a seguito di scontri “fisici” tra parlamentari leghisti  e parlamentari di Futuro e liberta’, il tutto di fronte alle scolaresche in visita a Montecitorio che dalle balconate hanno assistito incredule all’accaduto.

    Purtroppo non è’ la prima volta e non sarà’ nemmeno l ‘ultima.

    Quando il dibattito supera i livelli di guardia e non vi sono né contenuti né proposte concrete sulle quali intervenire subentra il vero istinto di alcune persone, un istinto violento, “fascista”,  spaventoso, che fa rabbrividire anche noi che mai vorremmo assistere a scene di questo tipo.

    Il mio pensiero va a quei ragazzi che questa mattina emozionati hanno varcato i portoni della camera  “ingiacchettati” (perché gli hanno spiegato che è un segno di rispetto) e ansiosi sono saliti sulle balconate per assistere a quello che dovrebbe essere il più alto ed il più nobile dei dibattiti al servizio del Paese e delle Istituzioni.

    Hanno invece assistito a strattonamenti di abiti, a camicie che uscivano dai pantaloni, a commessi che accorrevano per dividere quelli che forse nei presupposti dei ragazzi dovevano rappresentare degli esempi.

    C’è da vergognarsi , da chiedere scusa, una scusa profonda e sincera, non formale ed una implorazione a quei ragazzi : dimenticate quanto avete visto e non perdete la fiducia nelle istituzioni, anzi battetevi per render le migliori, per fare in modo quanto prima di ritornare a Montecitorio;  questa volta non da visitatori, ma da veri rappresentanti e attori certamente migliori  degli attuali.

    On.Giampaolo Fogliardi.

    Lascia un commento