Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Centrosinistra, serietà e chiarezza

    Pubblicato il 20 settembre 2012 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    Serietà e chiarezza: sono questi i concetti chiave che stanno alla base delle idee espresse nel documento inviato a Bersani, e che dovrebbero essere i fondamenti delle priorità condivise con le quali ci presenteremo agli elettori.
    Per questo ho firmato, insieme a trenta colleghi,  la lettera inviata al segretario.

    Non è e non intende essere una richiesta di esclusione del Presidente della Regione Puglia dalla candidatura alle primarie. Il documento è chiaro su questo punto: chiediamo che il Pd si presenti alle primarie per il Governo del Paese con un programma che rispecchi le soluzioni adottate sulla base del lavoro di questi mesi e che si crei una coalizione che, a partire da programmi tra loro integrabili e non opposti, arrivi alla condivisione finale delle priorità.

    Questi sono elementi basilari per evitare il ripetersi di esperienze negative come quelle del Governo dell’Unione, che Nicola Latorre richiama nella sua intervista. Non è quindi contraddittorio chiedere chiarezza e condivisione sui punti cardine dell’azione futura di governo. Non lo è nella nostra lettera come non lo è quando Latorre parla di condivisione, all’interno di una coalizione, di un’idea dell’Italia e delle priorità programmatiche.

    Per portare il Paese fuori dalla crisi economica più terribile del dopoguerra servono serietà, impegno e chiarezza. Il Partito democratico dovrà presentarsi agli elettori con una proposta chiara e una coalizione coesa. E questo è il momento di porre le basi per concretizzarla.

    Lascia un commento