Solo un altro blog targato WordPress
Icona RSS facebook
  • Tutela per il nostro olio extravergine

    Pubblicato il 30 maggio 2012 giampaolo Nessun commento Condividi su Facebook

    Ho aderito all’appello di Coldiretti per sollecitare la rapida approvazione del disegno di Legge n. 3211, Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.

    Il Made in Italy, in particolare nel settore agroalimentare, rappresenta un settore trainante per il rilancio dell’economia e per la crescita occupazionale del nostro paese. Purtroppo vengono messi in commercio come italiani oli di oliva vergini di scarsa qualità che, usurpando il vero Made in Italy, provocano gravi danni all’economia del Paese.

    La provincia di Verona occupa un posto importante a livello nazionale per la presenza dell’area veneta di due Dop (“Garda Dop” e “Veneto Dop”), 5090 produttori e 41 frantoi.

    Le recenti normative relative all’indicazione della designazione dell’origine degli oli di oliva vergini risultano poco efficaci poiché è possibile apporre le previste diciture con modalità o caratteri che ne rendono difficile la corretta percezione da parte dei consumatori.

    Per questo abbiamo sollecitato questo problema alla Presidenza del Consiglio e al Ministero per le Politiche Agricole, confidando in una approvazione rapida delle nuove norme a tutela del settore.

    Lascia un commento